Storia della Scuola

Istituto Comprensivo ”G. Marconi”

L’Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi”, è composto dalle scuole dell’infanzia e primaria di Casalmaggiore e dalle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Rivarolo del Re.L’Istituto Comprensivo G. Marconi nasce nel 2012 a seguito del piano di dimensionamento scolastico con delibera n. 3039 del 22/02/2012 della Giunta Regionale della Lombardia e adottato dal D. G. dell’USR Lombardia con decreto n. 75 del 13/03/2012.

Riunisce sotto la sua dirigenza la Scuola Primaria “G. Marconi” e la Scuola dell’Infanzia “Chiozzi” site nel comune di Casalmaggiore e il complesso di scuole Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado “Don Primo Mazzolari” site nel comune di Rivarolo del Re ed Uniti.

Attualmente le scuole dell’Infanzia e Primaria del Comprensivo Marconi sono le scuole dell’Infanzia e Primaria più numericamente consistenti del comune di Casalmaggiore e dei comuni limitrofi e gli alunni proseguono i loro studi presso la Scuola Secondaria di primo grado dell’altro Istituto Comprensivo cittadino, l’Istituto Diotti.

Storicamente il Marconi è stato il Circolo Didattico sede di direzione di tutte le scuole statali dell’Infanzia e Primarie del comune di Casalmaggiore e ne ha quindi diretto e condiviso la storia, la formazione e l’evoluzione.

L’I.C. Marconi, unificando la dirigenza di scuole del comune di Casalmaggiore e dell’intero insieme delle scuole del comune di Rivarolo del Re ed Uniti, rinforza le relazioni territoriali fra due comuni che hanno già, pur nelle loro specificità, rapporti di osmosi continua a molteplici livelli.

Il nucleo identitario storico e l’attuale configurazione dell’Istituto collocano quindi l’I.C. Marconi come snodo fondamentale della rete scolastica e delle istituzioni locali non solo del comune di Casalmaggiore ma di tutto il territorio limitrofo.