Istituto Comprensivo MARCONI

L’Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi” comprende le Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado dislocate nei Comuni di Casalmaggiore e Rivarolo del Re. I due plessi dell’Istituto sono collocati in una zona di intersezione tra le province di Cremona, Parma e Mantova; il fiume Po è elemento di identità per la popolazione  locale ed elemento di incontro e di interrelazione fra territori con diverse peculiarità.

L’Istituto Comprensivo G. Marconi comprende le scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado dislocate nei Comuni di Casalmaggiore e Rivarolo del Re.

Nel Comune di Casalmaggiore  si trovano:

–  Scuola dell’Infanzia – 40 ore settimanali – 7 sezioni (dal lunedì al venerdì)

– Scuola Primaria -tempo pieno 40 ore settimanali; -tempo antimeridiano 28 ore settimanali (dal lunedì al venerdì)

Nella sede centrale si trovano l’ufficio di segreteria e di dirigenza.

E’ inoltre presente una fornita biblioteca, al momento utilizzata come aula didattica.

Sono presenti numerosi laboratori inclusivi, tra cui un innovativo laboratorio “Pollicin”, polisensoriale progettato secondo la metodologia Snoezelen.

Nel Comune di Rivarolo del Re si trovano:

– Scuola dell’Infanzia – 40 ore settimanali (dal lunedì al venerdì)

– Scuola Primaria – 30 ore settimanali (dal lunedì al venerdì) con 4 pomeriggi e servizio mensa gestito dal Comune

– Scuola Secondaria di I grado – 30 ore settimanali (dal lunedì al venerdì)

In accordo con gli Enti Locali vengono attivati i servizi di pre-scuola, scuolabus e post-scuola

Nel Comune di Casalmaggiore viene attivato il servizio Piedibus sia per i percorsi di andata e ritorno casa-scuola e scuola-palestra.

Caratteristiche strutturali e risorse della scuola

Il plesso di Casalmaggiore è la sede centrale dell’I. C. G. Marconi  e comprende la Scuola Primaria, che si trova in Via Alcide de Gasperi 4, e quella dell’Infanzia a cui si accede da Via Salvo d’Acquisto.

La Scuola dell’Infanzia di Casalmaggiore  è strutturata su due piani: al piano terra si trovano sette grandi sezioni con bagni interni e spazi mensa. Nella struttura sono presenti due ampi dormitori, un’aula Covid, un laboratorio per l’inclusione, un’auletta multifunzionale e un esteso spazio gioco che coincide con il salone centrale. La Scuola dell’Infanzia è dotata di due Monitor Touch carrellati, un I Theatre, strumentazioni informatiche e tavoli luminosi.

Ogni aula didattica dispone di un adiacente spazio verde esterno, riservato alla classe per le attività all’aperto.

La Scuola Primaria di Casalmaggiore  si sviluppa su due piani, ed ha ampi corridoi che rendono agevoli l’organizzazione di entrate/uscite e i vari spostamenti. Si accede al piano superiore grazie a due gradinate e un ascensore posizionato nel salone d’ingresso dell’edificio. All’interno dell’istituto sono presenti diversi laboratori: laboratorio matematico, laboratorio scientifico per la smielatura, laboratorio strutturato per la stimolazione multisensoriale secondo il metodo Snoezelen, laboratori dedicati ad attività pratiche e interattive, laboratorio per la Comunicazione Aumentativa Alternativa, laboratorio informatico e l’aula Rosi all’interno della quale si trovano ulteriori materiali per i bambini con bisogni educativi speciali.

Tra gli uffici amministrativi si trovano l’Ufficio della Dirigente Scolastica, quello del DSGA, due Uffici di Segreteria (Personale e alunni), e la Medicheria.

La scuola è anche dotata di un “Giardino con orto botanico” per esperienze sensoriali e di spazi verdi per attività di gioco e sportive all’aperto.

Il Plesso di Rivarolo del Re  comprende la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di I Grado e, fruisce in modo esclusivo della piazza d’accesso, in cui è possibile svolgere anche attività motorie con gli studenti.

La Scuola dell’Infanzia  dispone di due ingressi con tettoie coperte, create nel 2021. Le due sezioni constano di due ambienti ciascuna, ad utilizzo esclusivo dei rispettivi gruppi di alunni.

Il giardino di pertinenza è fornito di ampi spazi verdi che garantiscono un adeguato sfogo esterno per le classi. Grazie alla recente installazione di un’ampia tettoia gli alunni hanno a disposizione aule per attività didattiche all’aperto.

La Scuola Primaria  possiede aule spaziose destinate alla didattica, un ambiente multifunzionale e la palestra, utilizzata dagli studenti dell’intero plesso. Sul retro dell’edificio si trova il campo sportivo comunale che la scuola può utilizzare per far svolgere agli studenti attività motorie all’aperto.

La Scuola Secondaria di I Grado  è strutturata con aule didattiche, un’aula docenti, un laboratorio informatico, un laboratorio tecnologico-scientifico, un ambiente multifunzionale e un laboratorio di arte e cinema. Nel plesso è presente, inoltre, un grande spazio esterno in cui gli studenti possono svolgere attività sportive all’aperto.

Dirigente: MORI NICOLETTA

indirizzo email personale: nicoletta.mori@icmarconicasalmaggiore.edu.it

DSGA: LOREDANA AMBROSIO

Codice Meccanografico: cric816008