Si informano le SS. LL. che oggi, martedì 26 novembre alle ore 10:30, presso la scuola secondaria di I grado di Rivarolo del Re, si terrà la cerimonia di inaugurazione del nuovo laboratorio di informatica, realizzato grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale.

Alla cerimonia parteciperanno il Sindaco di Rivarolo del Re, Luca Zanichelli e la Presidente del Consiglio di Istituto, la professoressa Maria Giacinta Capelli.

Gli studenti di oggi sono“nativi digitali”: venuti al mondo insieme alle Nuove Tecnologie e cresciuti a base di dieta mediale. La didattica digitale si offre ai docenti come strategia di insegnamento attivo, capace di valorizzare la partecipazione del discente e di metterlo alla prova in un ambiente più “reale”, in un connubio di sapere e saper fare. L’educazione che utilizza le nuove tecnologie, miscelandole con i metodi tradizionali, dota docenti e studenti di strumenti che possono portare a una vera innovazione, necessaria allo sviluppo sociale e tecnologico di questo XXI secolo.

Pertanto le ICT offrono strumenti di lavoro, di condivisione e cooperazione, potenziando negli studenti le competenze necessarie per avviarli all’autonomia di ricerca. L’educazione digitale continua rappresenta oggi, quindi, il sistema più efficace per rendere gli studenti cittadini attivi, critici e consapevoli, oltre che soggetti più competitivi, in una società che fa dell’informazione e della conoscenza i propri pilastri fondanti.

Ringrazio pertanto il Sindaco che, con il suo contributo, ha permesso di raggiungere un significativo risultato, potenziando e permettendo di realizzare nuovi ambienti e spazi di apprendimento attrezzati, che permetteranno di utilizzare le tecnologiche innovative sia per la scuola secondaria che per la scuola dell’Infanzia e Primaria

Desidero sottolineare l’importante sostegno dell’Amministrazione, del Consiglio di Istituto, dei rappresentanti dei genitori, consapevole che solo insieme possiamo ottenere risultati sempre migliori in chiave educativa e favorire una realtà di cooperazione e di collaborazione, al fine di promuovere la qualità dell’offerta formativa della nostra scuola e favorire lo sviluppo delle migliori pratiche anche sul tema della didattica digitale innovativa.

Sandra Guidelli