Ai docenti

Ai genitori

Oggetto: Legumi in mensa

Per consentire un graduale adeguamento alla richiesta dell’ AST di una maggiore introduzione di legumi nel menù scolastico a partire dal prossimo anno scolastico, Commissione Mensa, Comune e ditta Markas hanno concordato un percorso “sperimentale”  che prevede, nel mese di maggio 2018, la somministrazione di legumi “proposti” sotto forma di preparazioni che risultino appetibili e varie anche ai palati più refrattari.

Prevedendo che tale necessaria introduzione non sarà indolore, per incoraggiare gli alunni al consumo dei legumi, sarà necessario che ogni docente faccia opera di coinvolgimento e convincimento sulla necessità di assaggiare le preparazioni stesse.

Si potranno ipotizzare attività didattiche che riguardino questi bistrattati alimenti. Si potrà coinvolgere la propria classe nel fornire un feedback sulla gradevolezza delle preparazioni evitando soprattutto di far prevalere i propri gusti qualora non si gradissero i legumi!

Non ultimo, si sottolinea il ruolo fondamentale della famiglia la cui mancata collaborazione andrebbe a vanificare qualsiasi progetto di educazione alimentare.

Si confida nella consapevolezza di docenti e genitori che il valore del buon esempio prevale su qualsiasi lezione teorica!

Il Dirigente scolastico

Cinzia Dall’Asta